Programmi di bioinformatica 1

 

  Stringsearch  E’ un programma che serve per cercare stringhe di nomi in banche dati, in generale per default la banca dati che viene utilizzata è Gen EMBLE, da quest’ultima si accede poi a delle sottobanche grazie a delle specifiche estensioni: gb_sy:* (sottobanca per i plasmidi), gb_ba:* (per i batteri), gb_ph:* (per i fagi), gb_ro:* (per i roditori), gb_hum:* (per l’uomo). Una volta richieste le informazioni su un argomento l’output che si ottiene presenta un’estensione tipica…nomestringa.strings, utilizzando il comando more è possibile ottenere il nomefile od una sequenza di nomifile della stringa cercata. Con stringsearch è anche possibile effettuare la conversione dall’operatore buleano and all’operatore or mediante il comando stringsearch –check e subito dopo con stringsearch –match =or

Fetch E’ un programma per copiare i file ( ottenuti grazie all’utilizzo di stringsearch) immettendoli così nella propria directory. Per default il file verrà copiato direttamente nella directory in cui mi trovo.

Map E’ un programma che serve per mappare i siti di taglio degli enzimi di restrizione nella sequenza desiderata. Lanciato il programma map è possibile ottenere tutti gli enzimi che tagliano una determinata sequenza nonché le sequenze che questi riconoscono per effettuare il taglio, i comandi utilizzati per ottenere questo sono rispettivamente ? e ?? che vanno inseriti nel momento in cui il programma ci chiede a quali enzimi siamo interessati. E’ possibile anche ottenere solo la mappa dei siti di taglio di specifici enzimi, in questo caso basterà scrivere il loro nome una volta lanciato il programma e la sequenza da mappare. Grazie a questo programma è possibile discriminare tra una serie di opzioni  utilizzando il comando map –check, alcuni es delle opzioni possibili sono:  map –once che mi permette di ottenere una lista degli enzimi che tagliano una sola volta, map -mincuts =2  che mi permette di ottenere la lista degli enzimi che tagliano almeno 2 volte, map –maxcuts =2 che mi permette di ottenere la lista degli enzimi che tagliano al massimo due volte, etc. Tra le varie funzioni di map c’è anche quella di poter effettuare delle traduzioni da acido nucleico a proteina (un po’ come traslate), inoltre si può vedere anche dove comincia e dove finisce un open reading frames.

Reformat E’ un programma che serve a rendere qualsiasi file di sequenze nel giusto formato per essere letto dai programmi GCG

Bestfit E’ un programma che serve per trovare il migliore allineamento tra due sequenze. Date le 2 sequenze il programma  darà in output il miglior allineamento ed il valore dell’allineamento (quest’ultimo mostrerà le % di identità, similarità e qualità ed inoltre tiene conto delle gap penalty, che sono dei valori per residui aggiunti o deleti,  e delle gap extension penalty, che sono  dei valori che si riferiscono all’aggiunta o alla delezione dei residui successivi.

Translate  E’ un programma che serve per tradurre le sequenze nucleotidiche in sequenze aminoacidiche.

Pine E’ un programma che ci permette di accedere alla posta elettronica.

Gen help E’ un programma che ci permette di ottenere informazioni sugli altri programmi ma soltanto quando si è di fuori dai programmi stessi.

 

 

Indietro

Avanti